Cuneo – E sono due. La Bosca San Bernardo Cuneo conquista la seconda vittoria nella Serie A1 contro l’ex capolista Banca Valsabbina Millenium Brescia: ci sono volute due ore e venti minuti di gioco, ma alla fine le cuneesi hanno sbancato un caloroso PalaGeorge, grazie a una buona rotazione di tutti gli elementi a disposizione di coach Pistola e un miglioramento complessivo nella fase di contrattacco.
Le “leonesse” di coach Mazzola scendono in campo con Isabella Di Iulio opposta a Nicoletti, Rivero e Villani schiacciatrici, capitan Veglia e Miniuk centrali, Parlangeli a presidiare la seconda linea. Le cuneesi di coach Pistola rispondono con la diagonale titolare Bosio-Van Hecke, al centro confermate Zambelli e Menghi, Cruz e Markovic schiacciatrici, Ruzzini libero.
Il primo parziale è favorevole alla Banca Valsabbina Millenium Brescia: 1-0 (25-15). Avvio shock per Cuneo nella seconda frazione: dopo l’iniziale 1-1, le ragazze di coach Mazzola allungano sino al 10-2. In campo Salas e Kaczmar, parte la rimonta e i punti di Cruz e Van Hecke fanno rientrare in gioco le biancorosse. Il primo vantaggio cuneese della frazione giunge sul 18-19. In campo Mancini in battuta: Cuneo si porta sul 19-21. Rivero firma il primo set point (24-23), ma la Bosca San Bernardo manda al servizio Baiocco e si riporta avanti (24-25). Il punto finale del set porta la firma di Salas (1-1, 25-27).
Il terzo set diventa una battaglia punto a punto, con Van Hecke e Villani sugli scudi. Cuneo sfrutta subito il set point e chiude 22-25 con Van Hecke (1-2). Nel quarto set è Brescia a pareggiare i conti 25-18 (2-2).
Nel primo tie break di stagione, Cuneo riparte con Salas in banda e Van Hecke opposto. Muro di Villani, le risponde la nazionale belga: 1-1. Proprio Van Hecke mette a terra il 12-14. L’ultimo scambio del match è infinito, ma sull’ennesimo contrattacco è la pipe di Cruz a chiudere le ostilità: Cuneo espugna Montichiari con il punteggio di 2-3 (12-15).
“Una gara molto difficile – dichiara Andrea Pistola, coach della Bosca San Bernardo – contro un avversario in ottima forma. Sapevamo che sarebbe stata una battaglia e così è stato. E’ stata una settimana difficile ma questa vittoria ci voleva. Ora abbiamo giusto il tempo di recuperare le forze prima del match casalingo, cercando di portare a casa una vittoria anche davanti al nostro pubblico”.
MVP dell’incontro il libero griffato Armando Citroen della formazione cuneese, la sarda Jole Ruzzini, già in campo al PalaGeorge con i colori della locale squadra di Montichiari. La prossima giornata vedrà Cuneo nuovamente protagonista al Pala UBI Banca: sabato 17 novembre, alle 20.30, in programma la gara di anticipo con il Saugella Team Monza. La gara verrà trasmessa in diretta su Rai Sport + HD.
MILLENIUM BRESCIA 2
BOSCA SAN BERNARDO CUNEO 3
( 25-15 / 25-27 / 22-25 / 18-25 / 12-15 )
BOSCA S.BERNARDO CUNEO: Bosio, Van Hecke 23, Zambelli 12, Menghi 7, Cruz (C) 12, Markovic 3; Ruzzini (L); Baiocco, Kaczmar, Mancini, Salas 8, Kavalenka.
All.: Pistola. II All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 56%. Attacco: 34%.
Sabato 17 novembre
Ore 20.30 (diretta Rai Sport + HD): Bosca San Bernardo Cuneo – Saugella Team Monza
Domenica 18 novembre, ore 17
Igor Gorgonzola Novara – Lardini Filottrano
Savino Del Bene Scandicci – Pomì Casalmaggiore Reale Mutua Fenera Chieri – Imoco Volley Conegliano Unet E-Work Busto Arsizio – Il Bisonte Firenze
Lunedì 19 novembre, ore 20.30
Banca Valsabbina Millenium Brescia – Zanetti Bergamo Riposa: Club Italia Crai