Cuneo – Sarà Ignace Michiels, organista titolare presso la Cattedrale di San Salvatore di Bruges (Belgio), il protagonista del terzo e ultimo appuntamento della rassegna “Concerti organistici”: lo spettacolo, ad ingresso libero, si terrà sabato 13 ottobre, alle 21 nella chiesa del Sacro Cuore. Acclamato virtuoso dello strumento e già ospite della rassegna nel 2014, Michiels si esibirà al Carlo Vegezzi-Bossi in una performance dalle sonorità brillanti e coinvolgenti.
Ignace Michiels ha studiato organo, pianoforte e clavicembalo presso l’Accademia di Bruges, sua città natale. Ha migliorato il suo talento con Robert Anderson presso la Southern Methodist University di Dallas, alla Royal Academy of Brussels con Herman Verschraegen e con Odile Pierre al Conservatorio nazionale di Parigi dove ha ottenuto il Prix d’Eccellenza. Ha conseguito il diploma superiore di musica per organo presso la Royal Academy of Ghent.
Il suo repertorio comprende le opere complete per organo di Bach, Franck, Mendelssohn, Dupré e Messiaen, le sinfonie di Widor e Vierne, le sonate d’organo di Guilmant e Rheinberger.
Professore di organo, ha diretto il coro dell’oratorio “Cantores” per 15 anni e nel 2001 ha fondato il “Reger-Chor-International” insieme al suo collega tedesco Gabriel Dessauer. Vanta concerti come solista che con orchestre e cori in molti Paesi del mondo.