Bologna – “Non ci sarebbe stato un modo migliore per concludere la mia stagione”.
Elisa Balsamo racconta con meritata soddisfazione la bella vittoria conquistata domenica nel Gran Premio Beghelli, disputato in provincia di Bologna. Sul traguardo, dopo 79 chilometri di gara, la portacolori del team Valcar Pbm ha superato la campionessa europea Marta Bastinaelli, l’olandese Wiebes e la danese Jorgensen.
“Questi due giorni di gare in provincia di Bologna mi hanno regalato tantissime soddisfazioni, racconta Elisa sul suo blog.
Il week end di gare è iniziato sabato con il Giro dell’Emilia, caratterizzato dalla salita che porta al santuario di San Luca con punte al 20% e concluso da Elisa un buon undicesimo posto”.
Domenica, nel Gp Beghelli le cose sono andate ancora meglio.
“Sono partita con la consapevolezza di aver ritrovato una buona condizione. Sapevo che al via la grande favorita era la campionessa europea Marta Bastianelli, ma che c’erano anche altre velociste forti venute dall’estero apposta per questa gara. Così sui sei passaggi sulla salita dello Zappolino sono sempre rimasta davanti sperando di riuscire a portare via un gruppo ristretto, purtroppo la discesa veloce ha sempre favorito il rientro del gruppo, però ho la grande fortuna di avere delle fantastiche compagne di squadra che sono entrate negli attacchi e mi hanno protetto fino agli ultimi metri. Le ringrazio per avermi tirato una grande volata, io ho semplicemente dovuto aspettare il momento giusto e dare il massimo”.
Per Elisa si tratta del primo importante successo tra le Elite. Con questa gara si chiude la sua stagione 2018 su strade, ma per li non è ancora il momento di riposarsi: “Ancora per un mese sarò impegnata con le coppe del mondo su pista”.