Caraglio – Approda al Filatoio di Caraglio “Borgate dal vivo”, il festival che da giugno a settembre attraversa tutto l’arco alpino portando musica, letteratura e teatro in borghi e borgate alpine, per contribuire alla loro rinascita e lottare contro lo spopolamento.
Martedì 14 agosto sarà la volta del grande opificio caragliese, straordinario esempio di architettura industriale, che alle 18 accoglierà il concerto della cantautrice e pianista Carlot-ta, al secolo Carlotta Sillano. L’artista presenterà il suo terzo album, “Murmure”, che riunisce undici brani originali per organo a canne, voce, percussioni ed elettronica.
Registrato tra Italia, Svezia e Danimarca, il disco è prodotto da Paul Evans, produttore tra gli altri di Bjork, Sigur Ros, Damon Albarn, Cocorosie. Murmure è il suono che l’aria genera quando entra nei polmoni e in questo disco rappresenta il respiro delle canne dell’organo, strumento che Carlot-ta ha scelto questa volta per comporre le sue canzoni, abbandonando temporaneamente il pianoforte.
Al Filatoio, non disponendo di un organo, il concerto sarà rivisitato in maniera unica ed originale.
Ventisette anni e quattrocento concerti all’attivo, Carlot-ta è stata ospite di rassegne e palchi prestiogiosi e prima di “Murmure” ha pubblicato, nel 2011, “Make me a Picture of the Sun” (Premio Ciampi per la migliore opera prima e Premio MEI Supersound per il miglior disco dell’anno) e, nel 2014, “Songs of Mountain Stream” (Premio SIAE alla Creatività).
La serata è organizzata in collaborazione con il festival Occit’Amo.