Frassino – Attacco dei lupi in alta quota, sulle montagne di Frassino, e a farne le spese sono stati due animali, di proprietà dell’allevatore Fabrizio Mina di Marene.
Il margaro da anni, nella bella stagione, sale agli alpeggi di Meire Veniere con le sue mucche, per produrre burro e formaggi che vende anche ai mercati e alle fiere dei nostri paesi. Fabrizio Mina racconta: “Mio padre ieri, giovedì 9 agosto, verso le 7 del mattino si è accorto che la mamma di un giovane vitellino di otto giorni lo chiamava. Il vitellino era andato a bere al ruscello, nei pressi del sentiero che parte per raggiungere il Sapè: abbiamo fatto attenzione e poi c’è stata la triste scoperta. Il vitellino è stato sgozzato da un lupo: era sicuramente un lupo, per le caratteristiche dei morsi sul collo dell’animale”.
La presenza del predatore ha fatto altri danni alla mandria: “Ci sono degli animali dispersi, un altro animale è stato ucciso” – spiega Fabrizio Mina. Il giovane figlio del pastore aggiunge: “In alcune altre occasioni, abbiamo notato il lupo andare a dare la caccia ai caprioli. I lupi ci sono sicuramente e attaccano a volte anche le mucche custodite nei recinti”.