La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attacco dei lupi sulle montagne di Frassino

Due animali di un margaro uccisi, altri dispersi, a Meire Veniere

La Guida - Attacco dei lupi sulle montagne di Frassino

 

Frassino – Attacco dei lupi in alta quota, sulle montagne di Frassino, e a farne le spese sono stati due animali, di proprietà dell’allevatore Fabrizio Mina di Marene.
Il margaro da anni, nella bella stagione, sale agli alpeggi di Meire Veniere con le sue mucche, per produrre burro e formaggi che vende anche ai mercati e alle fiere dei nostri paesi. Fabrizio Mina racconta: “Mio padre ieri, giovedì 9 agosto, verso le 7 del mattino si è accorto che la mamma di un giovane vitellino di otto giorni lo chiamava. Il vitellino era andato a bere al ruscello, nei pressi del sentiero che parte per raggiungere il Sapè: abbiamo fatto attenzione e poi c’è stata la triste scoperta. Il vitellino è stato sgozzato da un lupo: era sicuramente  un lupo, per le caratteristiche dei morsi sul collo dell’animale”.
La presenza del predatore ha fatto altri danni alla mandria: “Ci sono degli animali dispersi, un altro animale è stato ucciso” – spiega Fabrizio Mina. Il giovane figlio del pastore aggiunge: “In alcune altre occasioni, abbiamo notato il lupo andare a dare la caccia ai caprioli. I lupi ci sono sicuramente e attaccano a volte anche le mucche custodite nei recinti”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente