Pontechianale – Era già stato ospite nel 2015 a Pian Pilun e ora il pianista Giovanni Allevi torna alla rassegna “Suoni dal Monviso”, organizzata dai “Polifonici del Marchesato”. L’appuntamento è fissato per domenica 5 agosto a Pontechianale, alle 12, nel parco Pineta Nord in frazione Maddalena, dove il pianista, insieme all’orchestra d’archi che lo ha accompagnato nella realizzazione dell’opera, proporrà il suo ultimo lavoro discografico, intitolato “Equilibrium”.
Allevi calca le scene da oltre un decennio e si presenta come un “musicista di rottura”, che in concerto indossa jeans e maglietta perché, afferma, “la musica è l’essenziale, tutto il resto è superfluo”. Le sue esecuzioni affondano le radici nella tradizione classica, ma sono vicine alla sensibilità dei nostri giorni. “La musica colta è diventata espressione di una volontà di potere, e invece deve tornare ad essere amore, dono – dice il musicista -. Non bisogna aver paura di rompere le regole, quando è il cuore a chiederlo”.
Nell’area del concerto sono ammessi i cani al guinzaglio. È possibile acquistare i biglietti (intero 13 euro; ridotto 7 euro bambini fino a 12 anni e oltre i 65 anni; bambini 0-5 anni: gratuito) sul circuito Ticketone e nei punti vendita locali: Ufficio turistico di Saluzzo; cartoleria “Jolly” di Saluzzo; “Tentazioni” di Meirone a Sanfront; “Ottica in vista” a Busca; “Isaia Sporta” a Paesana; bar ristorante “Amistat” a Pontechianale; “Segnavia Porta di Valle” a Brossasco; “Peirano Sport” a Manta; Ufficio Atl (con aggiunta del diritto di pre-vendita) a Cuneo. Il giorno del concerto il biglietto intero costa 18 euro, il ridotto 7 euro. La prevendita è aperta fino alle 12 del giorno precedente. In caso di maltempo, il concerto si svolgerà a Saluzzo al “palaCrs” in via don Giacomo Soleri, 16. Per informazioni: www.suonidalmonviso.it; info@polifonicidelmarchesato.it, tel. 349.3362980; 349.3282223.