Cuneo – Prende il via venerdì 6 luglio con il concerto di una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, la Philharmonische Camerata Berlin, alle 21.30 presso il Complesso monumentale di San Francesco, il “Cuneo Classica Festival” promosso e organizzato dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo in collaborazione con “Incontri d’autore” e “Amici della Musica” di Cuneo. Il programma della prima serata prevede antiche arie e danze (terza suite) di Ottorino Respighi; La tempesta di mare di Antonio Vivaldi, concerto per flauto archi e basso continuo in fa maggiore con Sybel Pensel al flauto traverso; concerto brandeburghese n.5 in re maggiore per flauto, violino, clavicembalo e archi di Johann Sebastian Bach con Sybel Pensel al flauto traverso, Romano Tommasini al violino e Gian Maria Bonino al clavicembalo; serenata per archi di Antonin Dvorak.
Martedì 10 luglio, alle 21.30 in piazza della Costituzione , andrà poi in scena “Turandot”, l’opera lirica in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata dal suo allievo Franco Alfano. Saliranno sul palco Rossana Cardia (Turandot, soprano), Alberto Profeta (Calaf, tenore), Hiroko Morita (Liu, soprano), Lorenzo Battaggion (Ping, baritono), Alejandro Escobar (Pong, tenore), Giancarlo Fabbri (Pang, tenore), Son Sangh-Yeok (Timur, basso), Francesco Cipri (Altoun, tenore), Marco Sportelli (Mandarino baritono) e l’Orchestra del Festival San Gregorio Magno di Trecate diretta dal maestro Aldo Salvagno. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Cuneo Classica Festival” organizzata dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo in collaborazione con “Incontri d’autore” e “Amici della Musica” di Cuneo.
C’è chi sostiene che Turandot rimase incompiuta non a causa della morte dell’autore, bensì per l’impossibilità da parte di Puccini di risolvere il nodo cruciale del dramma: la trasformazione della principessa Turandot gelida e sanguinaria, in una donna innamorata.
Info e biglietti sul sito del Comune o presso Promocuneo, dal martedì al venerdì 10-13; venerdì 15-18; tel. 0171-698388 o 333-4984128, promocuneo@tin.it.