La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Filarmonica di Berlino in concerto a Cuneo

Venerdì 6 luglio l'orchestra darà il via al Cuneo Classica Festival. Martedì 10 in piazza della Costituzione andrà in scena "Turandot", l'opera incompiuta di Giacomo Puccini

La Guida - La Filarmonica di Berlino in concerto a Cuneo

Cuneo – Prende il via venerdì 6 luglio con il concerto di una tra le più prestigiose orchestre sinfoniche del mondo, la Philharmonische Camerata Berlin, alle 21.30 presso il Complesso monumentale di San Francesco, il “Cuneo Classica Festival” promosso e organizzato dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo in collaborazione con “Incontri d’autore” e “Amici della Musica” di Cuneo. Il programma della prima serata prevede antiche arie e danze (terza suite) di Ottorino Respighi; La tempesta di mare di Antonio Vivaldi, concerto per flauto archi e basso continuo in fa maggiore con Sybel Pensel al flauto traverso; concerto brandeburghese n.5 in re maggiore per flauto, violino, clavicembalo e archi di Johann Sebastian Bach con Sybel Pensel al flauto traverso, Romano Tommasini al violino e Gian Maria Bonino al clavicembalo; serenata per archi di Antonin Dvorak. 

Martedì 10 luglio, alle 21.30 in piazza della Costituzione , andrà poi in scena “Turandot”, l’opera lirica in 3 atti e 5 quadri, su libretto di Giuseppe Adami e Renato Simoni, lasciata incompiuta da Giacomo Puccini e successivamente completata dal suo allievo Franco Alfano. Saliranno sul palco Rossana Cardia (Turandot, soprano), Alberto Profeta (Calaf, tenore), Hiroko Morita (Liu, soprano), Lorenzo Battaggion (Ping, baritono), Alejandro Escobar (Pong, tenore), Giancarlo Fabbri (Pang, tenore), Son Sangh-Yeok (Timur, basso), Francesco Cipri (Altoun, tenore), Marco Sportelli (Mandarino baritono) e l’Orchestra del Festival San Gregorio Magno di Trecate diretta dal maestro Aldo Salvagno. Lo spettacolo fa parte della rassegna “Cuneo Classica Festival” organizzata dal Comune di Cuneo e dalla Promocuneo in collaborazione con “Incontri d’autore” e “Amici della Musica” di Cuneo.
C’è chi sostiene che Turandot rimase incompiuta non a causa della morte dell’autore, bensì per l’impossibilità da parte di Puccini di risolvere il nodo cruciale del dramma: la trasformazione della principessa Turandot gelida e sanguinaria, in una donna innamorata.

Info e biglietti sul sito del Comune o presso Promocuneo, dal martedì al venerdì 10-13; venerdì 15-18; tel. 0171-698388 o 333-4984128, promocuneo@tin.it. 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente