La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Pinerolo e Revello con l’associazione Monserrato

La gita culturale è in programma giovedì 9 ottobre

Borgo San Dalmazzo

La Guida - A Pinerolo e Revello con l’associazione Monserrato

L’associazione Santuario di Monserrato propone una giornata alla scoperta di due gioielli del Piemonte, con la possibilità di gustare una delle specialità gastronomiche più amate della tradizione regionale, il gran fritto misto alla piemontese. La gita è in programma giovedì 9 ottobre con ritrovo alle 7.

La prima tappa sarà a Pinerolo, storica cittadina che da sempre affascina per il suo ricco patrimonio artistico e il suo legame con la Cavalleria Italiana. Accompagnati da una guida esperta, i partecipanti visiteranno i luoghi simbolo della città: la chiesa di San Maurizio con gli affreschi e le spoglie dei Principi d’Acaja; il centro storico con gli scorci medievali; il Duomo con la sua maestosa facciata.

Dopo la visita culturale, pranzo tipico piemontese in ristorante, con fritto misto alla piemontese (possibilità di menu alternativo). Nel pomeriggio il viaggio proseguirà verso Revello, per la visita alla Cappella Marchionale (celebre per i suoi affreschi dedicati ai santi protettori dei Marchesi e per una copia dell’Ultima Cena di Leonardo da Vinci) e alla Collegiata della Beata Vergine Assunta, costruita a partire dal XV secolo, che custodisce la pala d’altare di Hans Clemer, il “Maestro d’Elva”.

La quota di partecipazione è di 85 euro. Per informazioni e prenotazioni: 340.2549768 (Cristian).

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Massimiliano Cavallo / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente