Mercoledì 17 settembre alle ore 20.30, in biblioteca (via Boves 4), la Cooperativa Fiordaliso propone il laboratorio gratuito “Se il mondo fosse un villaggio di 1.000 abitanti…”, rivolto a giovani e adulti dai 14 ai 99 anni.
Attraverso la semplificazione statistica, l’attività invita i partecipanti a riflettere sulle disuguaglianze globali, sulla diversità culturale e religiosa, e sulle condizioni di vita nel mondo. Un’occasione per confrontare percezioni personali con dati reali, smascherando stereotipi e pregiudizi e favorendo il dialogo e la comprensione reciproca.
Il laboratorio, della durata di 90 minuti circa, rappresenta un’occasione per risvegliare consapevolezza ed empatia, promuovendo una visione del mondo come comunità interdipendente, fondata su giustizia, solidarietà e rispetto delle differenze. Un invito concreto a “pensare globalmente e agire localmente”, con mente aperta e cuore consapevole.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune, rientra nelle attività promosse nell’ambito della Carovana della Pace 2025. La partecipazione è gratuita ma i posti sono limitati. È richiesta l’iscrizione presso l’Ufficio Turistico Iat di Borgo: e-mail iatborgo@visitcuneese.it – tel. 0171.266080.