La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 10 settembre 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I caragliesi Matteo Demarchi e Roberto Barbero campioni italiani di Speed-down

Le gare di "corsa con i carretti" si sono tenute domenica scorsa in provincia di Lucca

Villa Basilica

La Guida - I caragliesi Matteo Demarchi e Roberto Barbero campioni italiani di Speed-down

Si è concluso domenica 7 settembre, con la gara sullo splendido percorso di Villa Basilica (LU), il Campionato Italiano di Speed-down che vedeva impegnato anche un equipaggio caragliese composto da Matteo Demarchi (pilota) e Roberto Barbero (frenatore).

Le gare di Speed-down sono sfide a cronometro su strade in discesa, in cui competono mezzi – per lo più autocostruiti in base a regolamenti internazionali – che hanno la forza di gravità come unico propulsore
(più comunemente conosciute come “corse con i carretti”). Gli atleti caragliesi gareggiano nella categoria “C7 – cariolo”, i cui mezzi hanno due caratteristiche molto particolari: sono costruiti principalmente in legno (tranne alcune parti meccaniche) e sono condotti da due persone, un pilota ed un frenatore, che quindi devono avere totale affiatamento e fiducia reciproca.

Se l’anno scorso c’era già stata grande soddisfazione per il secondo posto, quest’anno è andata ancora meglio: Matteo e Roberto si sono laureati infatti campioni italiani 2025. Forti proprio dell’incoraggiante piazzamento del 2024, Matteo e Roberto hanno passato molte serate invernali nel garage di casa, cercando di migliorare il mezzo da gara e i risultati si sono visti. Quest’anno il duo ha sbaragliato la concorrenza, vincendo tutte le gare a cui ha partecipato: oltre alle 4 valide per l’Italiano, si è piazzato al primo posto anche alla tappa italiana di Coppa Europa a Rivalta (PR), al Trofeo Internazionale di Viù (TO) e alla gara di Duno (VA) valida per il Campionato Nord Ovest, in alcuni casi migliorando anche i precedenti record delle rispettive piste.

Il lavoro di messa a punto del mezzo da gara svolto da Matteo e Roberto, è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei Comuni di Montemale e Pradleves, che i due ringraziano per la concessione di strade comunali per poter svolgere test sulle modifiche effettuate e allenamenti per migliorare le tecniche di guida.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente