Si è concluso domenica 7 settembre, con la gara sullo splendido percorso di Villa Basilica (LU), il Campionato Italiano di Speed-down che vedeva impegnato anche un equipaggio caragliese composto da Matteo Demarchi (pilota) e Roberto Barbero (frenatore).
Le gare di Speed-down sono sfide a cronometro su strade in discesa, in cui competono mezzi – per lo più autocostruiti in base a regolamenti internazionali – che hanno la forza di gravità come unico propulsore
(più comunemente conosciute come “corse con i carretti”). Gli atleti caragliesi gareggiano nella categoria “C7 – cariolo”, i cui mezzi hanno due caratteristiche molto particolari: sono costruiti principalmente in legno (tranne alcune parti meccaniche) e sono condotti da due persone, un pilota ed un frenatore, che quindi devono avere totale affiatamento e fiducia reciproca.
Se l’anno scorso c’era già stata grande soddisfazione per il secondo posto, quest’anno è andata ancora meglio: Matteo e Roberto si sono laureati infatti campioni italiani 2025. Forti proprio dell’incoraggiante piazzamento del 2024, Matteo e Roberto hanno passato molte serate invernali nel garage di casa, cercando di migliorare il mezzo da gara e i risultati si sono visti. Quest’anno il duo ha sbaragliato la concorrenza, vincendo tutte le gare a cui ha partecipato: oltre alle 4 valide per l’Italiano, si è piazzato al primo posto anche alla tappa italiana di Coppa Europa a Rivalta (PR), al Trofeo Internazionale di Viù (TO) e alla gara di Duno (VA) valida per il Campionato Nord Ovest, in alcuni casi migliorando anche i precedenti record delle rispettive piste.
Il lavoro di messa a punto del mezzo da gara svolto da Matteo e Roberto, è stato possibile anche grazie alla disponibilità dei Comuni di Montemale e Pradleves, che i due ringraziano per la concessione di strade comunali per poter svolgere test sulle modifiche effettuate e allenamenti per migliorare le tecniche di guida.