L’artista tedesco Andreas Kloker sarà il protagonista di una performance artistica in programma sabato 20 settembre alle 18 presso l’Auditorium Borelli.
La performance è inserita all’interno delle manifestazioni per la commemorazione del 82° anniversario dell’Eccidio di Boves.
Classe 1948, Kloker arriva da Schondorf, città gemellata con Boves e luogo in cui è seppellito il comandante Joachim Peiper. A pochi passi dalla tomba di colui che ordinò l’Eccidio, da maggio 2023 sono custodite anche le reliquie dei Beati don Giuseppe Bernardi e don Mario Ghibaudo.
Proprio il legame fra le due città, apertosi con i primi contatti e l’amicizia fra comunità parrocchiali nel 2013, sarà oggetto del “disegno elementare” che verrà realizzato il 20 settembre. Tracce, immagini e parole diventano visibili su una lavagna attraverso l’acqua. Nuove immagini vengono create dall’aria e dal calore e scompaiono di nuovo, verso il silenzio. Attraverso “disegno elementare”, l’autore vuole aiutare a comprendere il passato attraverso le immagini.
Il contributo di Kloker non è il primo omaggio reso dalla comunità della città della Baviera a Boves. Lo scorso 25 aprile è stato inaugurato nel giardino antistante il cimitero l’opera “Pietra luminosa per la Pace”, dono dello scultore Franz Hammerle. Negli anni passati la città aveva ospitato le esposizioni e i corsi di pittura di Kurt Bergmaier, già consigliere comunale a Schondorf e cittadino onorario di Boves.