Ad Alba i Carabinieri portano avanti servizi e controlli per contrastare un fenomeno che rimane “invisibile” ma è sempre più sentito: lo sfruttamento e il mancato rispetto della dignità umana, fino a casi di vero e proprio caporalato, anche legati a occupazioni abusive di immobili.
Nelle prime ore di oggi (sabato 23 agosto), i militari hanno effettuato un intervento all’ex centrale del latte: lì hanno sorpreso nove cittadini stranieri, tutti regolari sul territorio nazionale, che (spiegano dal comando provinciale) “avevano trovato sistemazione di fortuna all’interno della struttura abbandonata. I soggetti, perlopiù braccianti agricoli impiegati in questi giorni nella vendemmia, sono stati identificati e allontanati dall’edificio, che versava in condizioni igienico-sanitarie particolarmente precarie”.
Inoltre i Carabinieri coinvolgeranno il Dipartimento di Prevenzione Asl Cn2 e i colleghi dell’Ispettorato del Lavoro di Cuneo, per misure di contrasto e tutela della salute pubblica e per verificare le diverse posizioni lavorative.