La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 17 agosto 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il sindaco di Ceva vieta l’apertura di nuovi distributori automatici: “disturbano la quiete pubblica”

Quelli già aperti però resteranno disponibili. La motivazione: "favoriscono assembramenti notturni"

Ceva

La Guida - Il sindaco di Ceva vieta l’apertura di nuovi distributori automatici: “disturbano la quiete pubblica”

Nel centro di Ceva non si potranno più installare distributori automatici attivi 24 ore su 24. Lo ha deciso l’amministrazione del Comune di Ceva, guidata dal sindaco Fabio Mottinelli (eletto con una lista civica di impostazione di destra), tramite un’ordinanza. In città rimarranno attive le “macchinette” già esistenti, ma i commercianti non potranno installarne di nuove fino al 31 dicembre.

Non è chiaro il motivo reale della decisione. In una nota stampa infatti il Comune ha giustificato la decisione dicendo in un primo momento che “l’obiettivo è rivitalizzare il cuore pulsante della città, favorendo l’insediamento di attività commerciali e produttive”, ma in altre parti si legge: “i distributori favoriscono assembramenti notturni, con conseguenti fenomeni di disturbo della quiete pubblica; anche il decoro urbano ne risente, con frequenti abbandoni di rifiuti”.

Il sindaco Mottinelli: “sono presenti in città due attività di distributori automatici di alimenti h24 per le quali abbiamo ricevuto lamentele per disturbo della quiete pubblica e fenomeni di degrado urbano all’esterno delle stesse, […]. Questo provvedimento non vuole arrecare danno alla libera attività commerciale ma limitare, temporaneamente, nuove aperture nelle zone della città a maggior richiamo turistico”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente