La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 3 luglio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Rilasciati quasi 100.000 insetti per combattere la cimice asiatica

In novanta aziende agricole della provincia, un rilascio effettuato dai tecnici di Coldiretti Cuneo

Cuneo

La Guida - Rilasciati quasi 100.000 insetti per combattere la cimice asiatica

96.500 esemplari di insetti utili al controllo biologico della cimice asiatica, sono stati rilasciati in campo nelle ultime due settimane in novanda aziende agricole coinvolte fra Cebano, Monregalese, Fossanese, Saluzzese, Braidese e Albese. Un maxi intervento di lotta alla cimice asiatica a impatto ambientale zero, ossia senza utilizzo di prodotti fitosanitari, effettuato dai tecnici di Coldiretti Cuneo, l’operazione più rilevante ed estesa a livello nazionale.

La lotta biologica, che vede da anni impegnata Coldiretti Cuneo, prevede il monitoraggio della cimice asiatica e il rilascio in aree attentamente selezionate di Anastatus bifasciatus, insetto antagonista della cimice asiatica e della cimice dei boschi: un metodo di contrasto attento alla biodiversità e all’ambiente, finalizzato a ristabilire l’equilibrio naturale, venuto meno con l’ingresso nel nostro territorio dell’insetto originario dell’Estremo Oriente, a salvaguardia della qualità dei raccolti e con benefici per l’intera collettività poiché le cimici hanno ormai colonizzato ogni spazio, dalle campagne alle città.

Sin dal 2019 la Coldiretti, in collaborazione con il DISAFA dell’Università degli Studi di Torino, ha puntato sul rilascio in campo di Anastatus bifasciatus, insetto indigeno (ossia presente sul territorio italiano) individuato come antagonista naturale della cimice, perché si riproduce anche a scapito delle ovature di cimice.

Grazie alla lotta biologica il cimiciato, ossia la percentuale di prodotto agricolo danneggiato dalle cimici sul totale di una partita – spiega Coldiretti Cuneo – è sceso notevolmente: negli areali più colpiti, dove nel 2018-2019 aveva raggiunto picchi del 90%, è sceso al 4%, assimilabile al livello pre-emergenza cimice asiatica.

Fondamentale è la collaborazione delle imprese agricole che, anno dopo anno, hanno incrementato i rilasci di insetti utili, dimostrando di credere fortemente nel progetto. Un progetto che – ricorda Coldiretti – sortisce effetti duraturi nel medio e lungo periodo, poiché la natura richiede anni per ristabilire il proprio equilibrio.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente