Cuneo – Saranno tre giorni di tango con concerti, spettacoli, serate di ballo, stage di approfondimento, lezioni d’avvicinamento, milongas e tanto altro. È il “Cuneo Tango Festival che per la sesta edizione ritorna con una festa di tre giorni dedicata alla cultura del tango, accompagnato ad artisti di primo livello riconosciuti in tutto il mondo e la partecipazione anche di artisti locali. Ad organizzare è l’associazione Tango de Buenos Aires e la Promocuneo, col Patrocinio del Comune di Cuneo, del Consolato Argentino di Milano e dell’Atl del Cuneese e il contributo della Fondazione Crc.
Quest’anno i maestri ospiti sono Fernanda Grosso e Alejandro Ferreyra dall’Argentina, l’Orchestra italo-argentina “Tango Spleen” e i musicalizadores Paolo Persiani da Verona, Ali “Il persiano” da Savona e il cuneese Max Gazzera.
Si inizia venerdì 8 giugno ad Alba con “Tango una passione” alla Sala Teatro Ordet in piazza Cristo Re alle ore 2, con uno spettacolo con Cecilia Diaz e Oscar Gauna e Fernanda Grosso e Alejandro Ferreyra con altri diciotto ballerini della provincia di Cuneo e i musicisti Maurizio Baudino alla chitarra, Angelo Vinai al clarinetto e Alberto Fantino alla fisarmonica.
La Milonga de Bienvenida è a Fontanafredda di Serralunga d’Alba alle ore 21,30 con gli insegnanti ospiti: Loredana Spina e Valerio Dardanelli e la selezione musicale di tango dj Ali “Il Persiano”.
Sabato 9 giugno ci si sposta a Cuneo alle Aule della musica di piazza Foro Boario alle ore 20,30 con l’orchestra Tango Spleen e l’esibizione dei maestri Fernanda Grosso e Alejandro Ferreyra e la selezione musicale Tdj Paolo Persiani. Prima alle 15 si tengono delle lezioni con i maestri Fernanda e Alejandro aperte a tutti e dalle 16,45 per chi già balla da almeno 4 anni.
Domenica 10 giugno sempre a Cuneo e sempre alle Aule della musica dalle 10 lezioni di avvicinamento e poi pratica libera e alle 14 lezioni di musicalità “Milonga de Despedida” alle 19,30 con l’esibizione dei maestri Cecilia Diaz e Oscar Gauna e la selezione musicale Tdj Max Gazzera.