Le Donne in cammino per la Pace di Mondovì hanno aderito e invitato la cittadinanza ad aderire all’iniziativa 50 mila sudari per Gaza è l’iniziativa di sabato scorso, 24 maggio, promossa dalla storica esperta di Medio Oriente Paola Caridi e #ultimogiornodigaza, per piangere e onorare la memoria dei morti di Gaza in 700 giorni di assedio.
Hanno organizzato un flash mob, portando sulle braccia dei fagotti insanguinati, che rappresentano le migliaia di bambini morti a Gaza. Alcuni fagotti portavano il nome di uno o una di loro. La scena voleva coinvolgere tutti nello strazio e nel dolore, che difficilmente si può immaginare.
Il lungo corteo, che è partito dalla scuola Anna Frank e ha visto la presenza di molti rappresentanti di associazioni e di cittadini e cittadine, è arrivato alla fontana dei bambini dove era spiegato il lenzuolo dei bambini e delle bambine di Gaza, ricamato dalle donne. Qui i fagotti sono stati deposti a terra sopra a sudari bianchi, in un gesto di pietà e rispetto, ma anche di silenzioso dolore. Perché i morti di Gaza tornino ad essere uno scandalo. Sulle magliette e sui cartelli, le Donne in Cammino ribadiscono la richiesta di cessare il fuoco in ogni zona di ostilità. Basta guerre!

