Prato Nevoso ospiterà il 45° Concerto di Ferragosto organizzato da Rai e Regione Piemonte, in calendario venerdì 15.
L’evento musicale che lega la musica sinfonica alla montagna, che avrà come protagonista l’Orchestra Bartolomeo Bruni della Città di Cuneo, è stato dunque nuovamente programmato sul territorio comunale di Frabosa Sottana, dopo la cancellazione a causa del maltempo dello scorso anno.
L’annuncio è stato dato dall’assessore allo Sviluppo e Promozione della Montagna della Regione Piemonte Marco Gallo, durante la conferenza stampa di presentazione della rassegna “Cuneo Music and Art Festival”.
L’appuntamento musicale sarà trasmesso in diretta su Rai 3. Un riconoscimento che avrà una ricaduta positiva in termini di visibilità, dalla quale l’intera vallata potrà trarre beneficio.
Il Concerto di Ferragosto torna all’ombra del Mondolè a otto anni di distanza dall’ultima apparizione in zona (2017) e per la terza volta nel palcoscenico naturale dell’area di Frabosa Sottana (la prima fu nel 1995). Sarà invece la quarta se si conta anche la sfortunata edizione del 2024.
L’evento nasce nel 1981 per volontà del maestro Giovanni Mosca e del violinista Bruno Pignata, nel giorno della festività del 15 agosto, con la volontà di divulgare la conoscenza delle risorse ambientali e artistiche delle vallate della provincia di Cuneo fra le soavi note della musica classica suonata dal vivo.