Cuneo – Festeggiando gli anniversari di ordinazione sacerdotale, questa mattina (giovedì 31 maggio) nel seminario vescovile, il vescovo mons. Piero Delbosco ha comunicato alcuni spostamenti che riguardano soprattutto i preti delle diocesi di Fossano, ma che coinvolgono anche un prete e un diacono della diocesi di Cuneo.
Alcuni giorni fa, Papa Francesco parlando ai vescovi italiani proponeva una condivisione “Fidei donum” dei sacerdoti tra le diocesi. Scambio tra le diocesi che in Italia si è già verificato negli anni passati e che una decina di anni fa ha interessato anche le diocesi di Cuneo e Fossano.
Ora, don Flavio Luciano, sacerdote della diocesi di Cuneo, è il nuovo parroco della parrocchia dello Spirito Santo in Fossano. Sarà coadiuvato dal cuneese Mattia Dutto, diacono che nell’autunno di quest’anno riceverà l’ordinazione sacerdotale.
Per quanto riguarda la diocesi di Cuneo don Giovanni Cavallo a settembre lascerà la parrocchia di San Pio X per motivi di salute. Nell’estate don Romano Fiandra presterà servizio al Santuario di Fontanelle.
Per quanto riguarda i preti della diocesi di Fossano, don Ezio Bodino è il nuovo parroco della Cattedrale (sostituisce don Pietro Ricciardi) e della chiesa di San Filippo. Collaboratori di don Ezio saranno il diacono Paolo Tassinari e don Celestino Tallone.
Don Sergio Daniele è il nuovo parroco delle parrocchie di Sant’Antonio e San Bernardo coadiuvato da don Godfrey Gwang’ombe, sacerdote originario della Tanzania che ha già frequentato lo Studentato teologico interdiocesano di Fossano e che da alcuni anni presta servizio nella diocesi di Fossano.
Parroco di Villafalletto è stato nominato don Marco Giobergia.
Per la parrocchia di San Sebastiano è stato nominato don Danilo Bedino.