La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un prete di Cuneo, don Flavio Luciano, parroco allo Spirito Santo di Fossano

"Fidei donum" tra le diocesi di Cuneo e Fossano

La Guida - Un prete di Cuneo, don Flavio Luciano, parroco allo Spirito Santo di Fossano

Cuneo – Festeggiando gli anniversari di ordinazione sacerdotale, questa mattina (giovedì 31 maggio) nel seminario vescovile, il vescovo mons. Piero Delbosco ha comunicato alcuni spostamenti che riguardano soprattutto i preti delle diocesi di Fossano, ma che coinvolgono anche un prete e un diacono della diocesi di Cuneo.
Alcuni giorni fa, Papa Francesco parlando ai vescovi italiani proponeva una condivisione “Fidei donum” dei sacerdoti tra le diocesi. Scambio tra le diocesi che in Italia si è già verificato negli anni passati e che una decina di anni fa ha interessato anche le diocesi di Cuneo e Fossano.

Ora, don Flavio Luciano, sacerdote della diocesi di Cuneo, è il nuovo parroco della parrocchia dello Spirito Santo in Fossano. Sarà coadiuvato dal cuneese Mattia Dutto, diacono che nell’autunno di quest’anno riceverà l’ordinazione sacerdotale.

Don Flavio Luciano

Mattia Dutto

 

Per quanto riguarda la diocesi di Cuneo don Giovanni Cavallo a settembre lascerà la parrocchia di San Pio X per motivi di salute. Nell’estate don Romano Fiandra presterà servizio al Santuario di Fontanelle.

Don Romano Fiandra

 

Per quanto riguarda i preti della diocesi di Fossano, don Ezio Bodino è il nuovo parroco della Cattedrale (sostituisce don Pietro Ricciardi) e della chiesa di San Filippo. Collaboratori di don Ezio saranno il diacono Paolo Tassinari e don Celestino Tallone.

Don Ezio Bodino

Paolo Tassinari

Don Sergio Daniele è il nuovo parroco delle parrocchie di Sant’Antonio e San Bernardo coadiuvato da don Godfrey Gwang’ombe, sacerdote originario della Tanzania che ha già frequentato lo Studentato teologico interdiocesano di Fossano e che da alcuni anni presta servizio nella diocesi di Fossano.

Don Sergio Daniele

Don Godfrey Gwang’ombe

Parroco di Villafalletto è stato nominato don Marco Giobergia.

Per la parrocchia di San Sebastiano è stato nominato don Danilo Bedino.

Don Danilo Bedino

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente