La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 20 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Attesi 550 partecipanti alla Festa delle Leve di Boves

A Pasquetta torna il tradizionale appuntamento che quest'anno celebra i nati negli anni che terminano con 0 e 5

Boves

La Guida - Attesi 550 partecipanti alla Festa delle Leve di Boves

Cresce l’attesa a Boves per l’edizione 2025 della Festa delle Leve. Il lunedì di Pasquetta (21 aprile), con la speranza di un tempo clemente, scenderanno in piazza i nati negli anni che terminano per 5 e per 0. A guidare l’organizzazione, la cosiddetta “leva di mezzo”, quella dei quarantenni.

La giornata si aprirà con la colazione che ciascun gruppo farà nei locali cittadini. Alle 9.40 i partecipanti convergeranno in piazza Caduti luogo da cui prenderà il via la sfilata guidata dalle note della Banda Musicale “Silvio Pellico”. Dopo aver camminato lungo le vie e le piazze del centro storico e reso omaggio ai Caduti della I e della II Guerra Mondiale, i protagonisti raggiungeranno la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo per la Messa officiata dal parroco don Dario Bottero (anch’egli in festa con la Leva 1985). Al termine della funzione, tradizionale appuntamento con le foto per ciascun gruppo prima del trasferimento per il pranzo.

Fra le curiosità, da segnalare come il “gadget” che accompagnerà la sfilata sarà rappresentato dalle Gru di origami del progetto “Sadako”, iniziativa promossa dal Comune per celebrare e ricordare la piccola vittima del nucleare di Hiroshima. Per quel che concerne la parte di spettacolo, per tutta la durata della festa l’animazione sarà affidata al Mago Trinchetto.

“Attendiamo 550 partecipanti – racconta il presidente dei quarantenni Alessio Baudino -. A sfilare con noi avremo il centenario Piero Moriondo e il classe 1930 Aldo Dalmasso. Altro motivo di orgoglio è rappresentato dal fatto che dai 20 ai 70 anni proseguiremo insieme la festa pranzando all’Hotel La Ruota. I più giovani, classe 2010, saranno anche i più numerosi con ben 54 partecipanti”. L’edizione 2025 della Festa delle Leve rappresenta anche una ripartenza per coloro che, nel 2020, furono i primi a subire lo stop alla manifestazione a causa dell’epidemia da Covid – 19.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente