La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 23 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Boves la “Pietra luminosa per la Pace”

Venerdì 25 aprile alle 9 nell’area verde antistante il cimitero di Boves l’inaugurazione della stele donata dalla comunità parrocchiale di Schondorf

Boves

La Guida - A Boves la “Pietra luminosa per la Pace”

“Nelle tenebre della sofferenza sorge la luce della pace della riconciliazione”. E’ questo il messaggio che accompagna la stele dono del “Boves-Kreis” della comunità parrocchiale di Utting-Schondorf alla Parrocchia di San Bartolomeo e all’Associazione don Bernardi e don Ghibaudo. “Pietra luminosa per la Pace” è il titolo dell’opera d’arte realizzata dallo scultore, teologo e musicista Franz Hammerle che venerdì 25 aprile alle 9 verrà inaugurata nell’area verde antistante il cimitero di Boves.

“La riconciliazione ha bisogno di segni – si legge nella missiva a corredo del dono –. La storia dell’amicizia tra parrocchia di Boves e comunità parrocchiale di Utting-Schondorf è una storia di segni e gesti. Dalla prima lettera di don Bruno Mondino nel 2013 alla volontà di rinominare la piazza antistante la chiesa di S. Croce a Schondorf in “piazza dell’Olmo”. Dalla traslazione in San Bartolomeo (2016) del reliquiario con le ossa di don Giuseppe Bernardi fino all’altare, affidata a due tedeschi, allo stesso gesto ripetuto in occasione della beatificazione (2022). Dalla croce donata dal Boves-Kreis nella Pasqua del 2018 al culmine del maggio 2023; il grande dono degli amici di Boves: un reliquiario con le reliquie dei due Beati collocato sull’altare destro della chiesa di S. Anna a Schondorf. La Stele vuole essere un ulteriore simbolo sul cammino di pace e di riconciliazione”.

Alta 185 cm e larga 72, la pietra è stata installata in un’area individuata di concerto con il Comune. La parte inferiore dell’opera ricorda il massacro di Boves con case bruciate, gente in fuga e vittime. Al centro, un tondo sottile e traslucido, consente alla luce di passare come il sole che sorge la mattina di Pasqua. Il sudario ricorda la risurrezione di Cristo mentre sul retro è stato raffigurato un angelo, messaggero di pace. Una mano indica la direzione del sole di Pasqua, facendo riferimento al messaggio pasquale in cui Gesù dona al mondo la vera pace.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente