I cittadini interessati devono aderire compilando il form sul sito www.spazzamondo.it.
Il programma della giornata prevede il ritrovo alle ore 9.30 presso il cortile del Palazzo San Giuseppe (posto all’angolo tra via Vittorio Veneto e via Asilo). Ai partecipanti verrà spiegato il progetto e verrà distribuito il kit da utilizzare, composto da guanti e t-shirt. Quest’anno, in un’ottica di sostenibilità, non verranno consegnate le pinze per la raccolta dei rifiuti; si invita pertanto gli utenti che ne fossero ancora in possesso ad utilizzare quelle fornite negli anni passati. Per agevolare il buon esito dell’iniziativa, sul sito www.spazzamondo.it è riportato il decalogo del cittadino, indicante le regole che ognuno dovrà rispettare durante la raccolta.
Al termine della raccolta (ore 12) si dovranno riportare i sacchi nel punto di ritrovo. Non dovranno essere raccolti materiali pesanti, ingombranti (es. lavatrici, frigoriferi, ecc.) e/o pericolosi, ma segnalati agli addetti di riferimento che se ne faranno carico. Inoltre, per la sicurezza di tutti i partecipanti, si ricorda che si dovranno evitare luoghi pericolosi (es. argini di fiumi, strade trafficate, ecc.).
La cittadinanza è invitata a iscriversi e a partecipare numerosa perché la cura del territorio è tra i doni più grandi che si possano fare alle nuove generazioni in un passaggio di testimone delle buone pratiche.
I cittadini sono invitati a condividere il lavoro svolto fotografando e diffondendo l’evento sui canali social, con gli hashtag:
#spazzamondo
#lagenerazionedelleidee
#letscleanupeurope
#europeancleanupday