La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Lunedì 21 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Alla biblioteca di Borgo un incontro dedicato a don Costanzo Demaria

Il sacerdote fu fucilato dalle Brigate Nere il 14 settembre 1944

Borgo San Dalmazzo

La Guida - Alla biblioteca di Borgo un incontro dedicato a don Costanzo Demaria

Nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Liberazione, giovedì 24 aprile, ore 18, in biblioteca, Laura Dalmasso presenta il libro “Don Costanzo Demaria un prete partigiano”, edito da Fusta Editore. Il libro ha ricevuto il patrocinio dell’Anpi. Dialoga con l’autrice Paolo Cattero.

Il libro narra il triste epilogo della vita di don Demaria, parroco di S. Chiaffredo Busca, fucilato dalle Brigate Nere il 14 settembre 1944, con i giovani Luigi Ardissone e Bartolomeo Lerda, entrambi di 23 anni.

Questo episodio veniva raccontato all’autrice del libro dal padre quando era una bambina. Il genitore lo raccontava spesso come se, attraverso la narrazione ripetuta, sperasse di cogliere il significato e il senso di tale ferocia: a sua volta allora bambino era consapevole del fatto che don Demaria fosse impegnato nell’aiuto e nel sostegno dei partigiani, ma non riusciva a vedere la correlazione che ci poteva essere tra una pagnotta di pane donata e la perdita della vita in modo così brutale.

Attraverso questa semplice ricerca sui fatti del 14 settembre 1944 e sulla figura di don Demaria, l’autrice ha avuto la possibilità di utilizzare la scrittura per riprendere ciò che la vita le aveva tolto: essendo venuti a mancare a distanza di un anno entrambi genitori, ha sentito il bisogno di cercare di ricomporre questa vicenda per guardare a viso aperto il dolore, per scoprire l’infinito che ognuno di noi ha in sé.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente