Satispay ha annunciato il lancio, su tutto il territorio nazionale, di un programma a punti per fidelizzare commercianti e utenti. Il programma – che verrà rilasciato gratuitamente agli utenti nelle prossime settimane – è stato progettato – dicono da Satispay “per incentivare gli acquisti nei negozi aderenti e sostenere le economie dei territori”.
Una promozione che si scontra però con una delle ultime novità introdotte dal sistema di pagamento online, a partire da lunedì 7 aprile verrà introdotta una commissione unica dell’1% sui pagamenti effettuati nei negozi fisici, con delle eccezioni per alcune specifiche categorie: benzinai (che continueranno ad avere lo 0,3%), tabaccai ed edicolanti (0,5%). Per le attività associate a Confcommercio Provincia di Cuneo con cui Satispay ha firmato una convenzione, è prevista una riduzione del 10% sulla commissione.
La novità, annunciata già a febbraio, ha generato discussioni e malumori tra i commercianti perchè le transazioni fatte tramite la start up cuneese fino a questo momento erano gratis sotto i 10 euro. In alcune attività di Cuneo, e noon solo, in questi giorni sono già comparsi i primi cartelli in cui si annuncia che non si accettano più pagamenti con Satispay e il numero sembra destinato ad aumentare nelle prossime settimane con l’entrata in vigore effettiva delle commissioni.