La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 8 aprile 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La rivolta su Satispay, la protesta dei commercianti

Dal 7 aprile commissione unica del 1% sui pagamenti nei negozi e in alcune attività sono già comparsi i primi cartelli "non si accettano più pagamenti con Satispay"

Cuneo

La Guida - La rivolta su Satispay, la protesta dei commercianti

Satispay ha annunciato il lancio, su tutto il territorio nazionale, di un programma a punti per fidelizzare commercianti e utenti. Il programma – che verrà rilasciato gratuitamente agli utenti nelle prossime settimane – è stato progettato – dicono da Satispay “per incentivare gli acquisti nei negozi aderenti e sostenere le economie dei territori”.
Una promozione che si scontra però con una delle ultime novità introdotte dal sistema di pagamento online, a partire da lunedì 7 aprile verrà introdotta una commissione unica dell’1% sui pagamenti effettuati nei negozi fisici, con delle eccezioni per alcune specifiche categorie: benzinai (che continueranno ad avere lo 0,3%), tabaccai ed edicolanti (0,5%). Per le attività associate a Confcommercio Provincia di Cuneo con cui Satispay ha firmato una convenzione, è prevista una riduzione del 10% sulla commissione.
La novità, annunciata già a febbraio, ha generato discussioni e malumori tra i commercianti perchè le transazioni fatte tramite la start up cuneese fino a questo momento erano gratis sotto i 10 euro. In alcune attività di Cuneo, e noon solo, in questi giorni sono già comparsi i primi cartelli in cui si annuncia che non si accettano più pagamenti con Satispay e il numero sembra destinato ad aumentare nelle prossime settimane con l’entrata in vigore effettiva delle commissioni.

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente