Cuneo – Un focus sulle malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale in età evolutiva. È il tema del convegno organizzato per venerdi 25 maggio dalla struttura di neuropsichiatria infantile dell’azienda ospedaliera Santa Croce e Carle di Cuneo, in collaborazione con le altre aziende sanitarie piemontesi (Città della Salute e della Scienza di Torino, Maggiore della Carità di Novara, Ss. Antonio e Biagio e Cesare Arrigo di Alessandria).
Spiega la responsabile della NPI, Eleonora Briatore: “Si tratta di malattie croniche caratterizzate da perdita di funzione a livello motorio e sensoriale. L’esordio può verificarsi in età evolutiva.”
La giornata di studi si pone l’obiettivo di far acquisire competenze e strumenti per la diagnosi precoce, per la diagnosi differenziale fra le varie forme e per la terapia. Inoltre favorirà il confronto tra neurologi pediatrici e dell’età evolutiva, per affrontare i temi del percorso di cura e della presa in carico della cronicità.”
Il convegno, con orario 9-17, si terrà presso l’ospedale Santa Croce, via Michele Coppino 26 (primo piano, salone di rappresentanza).