Mercoledì 19 febbraio alle ore 18, a Savigliano presso il Teatro Milanollo, si è svolta la premiazione del Concorso Novità Tecniche 2025 della 41a edizione del “MAG – The Farmer Fair”, la Fiera Nazionale della Meccanizzazione Agricola di Savigliano in programma nell’area fieristica di Savigliano da giovedì 13 a domenica 16 marzo. Durante la serata, organizzata dalla Fondazione Ente Manifestazioni di Savigliano, sono state presentate le novità della manifestazione che con i suoi 66mila visitatori, 50mila metri quadrati di area espositiva e 255 espositori si conferma il più grande evento outdoor del Nord-Ovest.
Il Concorso Novità Tecniche viene proposto dal “MAG – The Farmer Fair” a tutti gli espositori con lo scopo di valorizzare i costruttori di macchine agricole che si distinguono per la loro ingegnosità, che hanno progettato e costruito attrezzature e componenti che rappresentano innovazioni costruttive e funzionali o perfezionamenti idonei ad assicurare un progresso tecnico nell’ambito della meccanizzazione agricola.
Sono stati assegnati due tipi di premi, ciascuno contraddistinto dal titolo “Novità Tecnica” o “Menzione Tecnica”, con riconoscimenti per 5 novità e 5 menzioni. Cinque aziende del cuneese premiate: Abbà snc di Centallo, Olimac srl di Margarita, Rocca Albino di Carrù, doppio riconoscimento per Barale Stefano srl di Fossano e Borio srl di Alba.
Fuori provincia altri 3 riconoscimenti, alla Dragone srl – Black Shire srl di Castagnole Lanze ( Asti), Seppi M Spa di Mezzolombardo ( Trento) e Tdm Total Dairy Management di San Paolo ( Brescia).