Sono state prorogate fino a domenica 30 marzo (rispetto alla chiusura prevista per il 23 febbraio) le mostre “Elliott Erwitt. L’ideale fuggevole” alla Castiglia di Saluzzo e “Robert Doisneau. Trame di vita” al Filatoio di Caraglio. Invariati gli orari di apertura delle esposizioni su due “giganti” della fotografia contemporanea allestite dallo scorso ottobre presso le due sedi espositive: la mostra a Saluzzo è visitabile il venerdì, dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 19; la monografica su Robert Doisneau, invece, è aperta al pubblico il giovedì e venerdì, dalle 15 alle 19, il sabato e la domenica, dalle 10 alle 19. Per informazioni consultare il sito www.fondazioneartea.org.
Inoltre, nel mese di marzo il percorso dedicato ad Elliott Erwitt si arricchirà di due ulteriori incontri collaterali nell’ambito del Public Program promosso e organizzato da Fondazione Artea, in collaborazione con il Comune di Saluzzo, e a cura di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia.
Sabato 8 marzo, alle 16.30, la content creator e divulgatrice Benedetta Colombo, in arte Benedetta Artefacile, e Monica Poggi, curatrice di CAMERA, condurranno l’incontro “Migliori amici. Cani, gatti e altri animali nella storia dell’arte”.
Sabato 22 marzo, alle 16.30, nell’incontro “Il fotografo che guarda il mondo col sorriso” il fotografo cuneese Michele Pellegrino dialogherà con Barbara Bergaglio, curatrice della mostra a lui dedicata, Michele Pellegrino. Fotografie 1967-2023, inaugurata negli spazi di Camera nel febbraio 2024.
Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione su Eventbrite. Per ulteriori informazioni, www.fondazioneartea.org.
Nell’ambito della mostra “ELLIOTT ERWITT. L’ideale fuggevole”, domenica 16 febbraio, alle 16.30 in Castiglia, si terrà un incontro dal titolo “Fotografia e arte contemporanea: una conversazione con Nicolas Ballario”, promosso dal Comune di Saluzzo e a cura della Fondazione Garuzzo. Insieme a Nicolas Ballario, critico d’arte, curatore, giornalista e Alessandro Carrer, direttore della Fondazione Garuzzo e curatore, si approfondirà il rapporto tra fotografia e arte contemporanea utilizzando quale spunto le immagini di Elliot Erwitt e le opere dell’Esposizione e Collezione Permanente in mostra alla Castiglia. Consigliata la prenotazione sulla pagina Eventbrite del Comune: https://www.eventbrite.it/e/fotografia-e-arte-contemporanea-una-conversazione-con-nicolas-ballario-tickets-1242264790429