In occasione della Bit – Borsa internazionale del turismo 2025 di Milano, Torino, Cuneese e Langhe Monferrato Roero si sono presentate quali destinazioni magiche, proponendo esperienze uniche in territori ricchi di fascino dove prodotti tipici, arte e cultura si intrecciano con eventi e spettacoli dal richiamo internazionale. L’evento, dedicato agli operatori del turismo e agli organi di stampa, è stato organizzato nell’ambito del calendario iniziative della Regione Piemonte.
Se c’è una città dove la magia si avverte in ogni piazza, via e angolo nascosto, quella è Torino. Ed è magico il legame che da Torino porta a Cherasco, dove si trova il Museo della magia, il più importante museo italiano dedicato alla magia e all’illusionismo, fondato da don Silvio Mantelli, in arte Mago Sales, “prete salesiano per vocazione, mago per passione”.
Dalle Langhe, Monferrato e Roero alla magia delle vallate del Cuneese, dove permane la cultura occitana, dove i piccoli borghi si assopiscono in inverno sotto la neve per risvegliarsi con i primi tepori primaverili e sbocciare con l’energia estiva. Proprio nel cuore di queste terre, a Dronero trova la sua sede Blink, il Circolo magico più felice al mondo. Qui, alcuni appassionati coltivano il loro interesse per il mondo della magia, programmando spettacoli, corsi, laboratori, conferenze e workshop.
La rassegna annuale Sim Sala Blink porta ogni anno sul palco dei teatri di Dronero, Busca e Cuneo, artisti di fama nazionale e internazionale divertendo grandi e piccini con sketch di illusionismo, ventriloquio, mentalismo, prestigiazione e cartomagia.
![Magia e sapori del Piemonte La Guida - Magia e sapori del Piemonte](https://media.laguida.it/uploads/2025/02/11105815/ac4fd53c-4dad-4092-8953-1d2161b67bd2-633x305.jpeg)