Se nel corso del 2024, a Saluzzo, avete riaperto un negozio chiuso da almeno 6 mesi o avete ampliato un’attività commerciale, potete far richiesta al Comune per una agevolazione economica purché la riapertura non venga effettuata dallo stesso soggetto che ne aveva disposto la chiusura, o da una società in qualche modo a lui riconducibile.
Si tratta di un contributo per l’anno di riapertura o di ampliamento e per i tre anni successivi, somma rapportata al totale dei tributi comunali dovuti e regolarmente pagati. Le agevolazioni non vanno alle attività di compro oro, le sale per scommesse o gli esercizi che detengono al loro interno apparecchi per il gioco d’azzardo, quali slot machine e simili.
Riguardano, invece, tutti gli altri esercizi. Chi opera in artigianato, turismo, fornitura di servizi destinati alla tutela ambientale, alla fruizione di beni culturali e al tempo libero, nel commercio al dettaglio, compresa la somministrazione di alimenti e di bevande al pubblico, quindi bar e ristoranti.
Per usufruire delle agevolazioni è necessario presentare al Comune di Saluzzo – manualmente, via posta elettronica certificata (Pec) o mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno – la domanda attestante il possesso dei requisiti prescritti, entro il prossimo 28 febbraio, utilizzando l’apposito modello.
Per informazioni è possibile contattare l’ufficio tributi.