Cuneo – Il Palio delle Frazioni fa tredici e si ripresenta con l’entusiasmo di sempre, per confermarsi uno dei momenti più sentiti e apprezzati nell’estate cuneese. Quello da venerdì 15 a domenica 17 giugno sarà il week end in cui la popolazione delle otto frazioni dell’Oltrestura di Cuneo si ritrova insieme nel segno del divertimento e dell’attività fisica, nella formula che unisce sport e aggregazione, giochi e festa.
A ospitare l’edizione 2018 del Palio è la frazione di San Benigno, nell’area sportiva e negli spazi intorno alla scuola, dove si svolgeranno le gare e i giochi nelle diverse discipline, per un evento che unisce sport e amicizia tra le otto frazioni coinvolte: Cerialdo, Confreria, Madonna dell’Olmo, Passatore, Roata Rossi, Ronchi, San Benigno e San Pietro del Gallo, ciascuna con un centinaio di persone impegnate direttamente nelle gare.
La formula organizzativa riflette quella degli anni scorsi, con gli ultimi cambiamenti. E così la serata del venerdì si apre con una cerimonia di saluto alle frazioni, alle 21, nell’area dei giochi; a seguire si terrà la terza edizione della “corrida”, in cui le diverse squadre si sfideranno con brevi spettacoli, per divertire tutti e strappare il maggior numero di applausi.
Le due giornate successive (dalle 14 alle 21 il sabato, dalle 11 alle 18 la domenica) saranno tutte per i giochi e le gare, con un totale di 336 sfide nelle diverse discipline. Accanto a tutto questo, un clima di festa, con tanto di concerto il sabato sera (con ingresso libero, aperto a tutti), con la musica dei “Soundsgood” e con i brani più amati dal pubblico, tutti da ballare.
Nelle due giornate, poi, non mancano attrazioni e momenti per i più piccoli, con animazione, spettacoli e giochi dedicati, il sabato pomeriggio e la domenica pomeriggio. Nel programma del Palio delle Frazioni ci sono dodici tornei, anche con diverse fasce d’età: calcio a cinque, volley, tennis tavolo, petanque, calciobalilla, carte (scopa, belotte e scala 40), freccette.
Un nuovo week end tutto da vivere nel segno della pratica sportiva e dell’amicizia: sono queste le due anime dello “spirito del Palio”, i due punti forti per l’iniziativa, che rappresenta uno dei momenti più significativi di aggregazione sull’area cuneese, un’occasione di unione e di crescita per un territorio attraverso il gioco e la socialità, per far crescere le frazioni e la loro vitalità. Per questo il Palio delle Frazioni è patrocinato dal Comune di Cuneo, dal comitato regionale Coni e dalle Acli provinciali, e si svolge con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo; la manifestazione è resa possibile anche grazie al supporto di importanti realtà private (Auto Mattiauda e Fuji Auto, Michelin Cuneo, Cassa di Risparmio di Fossano, Generali Agenzia di Cuneo Cavallo-Parola-Lavigna, Idea di Idroterm, Il Podio Sport, Acqua San Bernardo). L’appuntamento con il Palio delle Frazioni 2018 è quindi a San Benigno dal 15 al 17 giugno, per tutto l’Oltrestura, con una nuova grande festa di sport e amicizia.
Il programma 2018
* Venerdì 15 giugno – dalle 21, inaugurazione del Palio delle frazioni, con la “corrida”
* Sabato 16 giugno – dalle 14 alle 21, le partite nelle diverse discipline; in serata, concerto “Soundsgood”
* Domenica 17 giugno – dalle 11 alle 18, le partite nelle diverse discipline; alle 19, premiazioni e festa conclusiva, con cena in amicizia aperta a tutti
* Sabato 16 e domenica 17, al pomeriggio: animazione e giochi per bambini
Discipline e giochi
Calcio a cinque – Volley – Tennis tavolo – Petanque – Calciobalilla – Carte (scopa, belotte, scala 40) – Freccette – Corrida e giochi popolari – Animazione per bambini