Proseguono gli eventi collaterali della mostra “Canaletto, Van Wittel, Bellotto. Il Gran Teatro delle città. Capolavori dalle Gallerie Nazionali di Arte Antica”, aperta fino al 30 marzo negli spazi del Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo e promossa da Fondazione CrC e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma e con il supporto organizzativo di MondoMostre.
Sabato 21 dicembre alle 14,30, il fotografo Christian Grappiolo in collaborazione con La scatola gialla proporrà “Le magie dell’ottica”, appuntamento dedicato ai bambini dai 7 anni. Si scopriranno i segreti dell’ottica, costruendo insieme una scatola stenopeica che ognuno potrà portare a casa per i propri futuri esperimenti. Domenica 29 dicembre, alle 15 e alle 18, (repliche 9 febbraio, ore 15 e 18) si terrà la visita tematica “Quando viaggiare era un’arte”, a cura di Elena Griseri. Lunedì 6 alle 15,30 (replica 1° marzo, ore 15,30), Elena Griseri accompagnerà le famiglie e i bambini dai 7 anni con la visita “Di viaggi, d’arte e di avventure”. Per gli eventi in mostra, domenica 12 gennaio, alle 15, l’Associazione 8Cento proporrà uno stage di danze settecentesche a cura dei maestri Alessia Branchi e Samuele Graziani, in abiti storici. Domenica 19 gennaio, alle 10 e alle 11 (replica 22 febbraio) La fabbrica dei Suoni proporrà “Città sonore” un’iniziativa per famiglie e bambini da 3 a 6 anni della durata di un’ora. E ancora venerdì 24 gennaio, alle 17,30, “Don Chisciotte fra testo e musica”. Tutti i fine settimana sono inoltre previste le visite guidate gratuite alla mostra, il sabato e la domenica alle 15,30 e alle 18: prenotazioni su https://fondazionecrc.it.
Proseguono infine gli appuntamenti fuori mostra “I segreti della camera ottica”, domenica 22 dicembre a Cuneo appuntamento in via Roma, vicino a piazza Galimberti.