Venerdì 29 novembre alle 20.45 la chiesa parrocchiale di San Dalmazzo ospita il Coro della Diocesi di Saluzzo “J4Joy” che sarà protagonista del concerto “Uniti nella gioia”.
Il coro nasce sull’esempio del “Grande Coro Hope” di Torino e muove i primi passi nella primavera del 2011 con il nome di “Coro Hope della Diocesi di Saluzzo”. Dopo qualche mese, in occasione dei festeggiamenti per il cinquecentenario della Diocesi, tiene il suo primo concerto sul sagrato della Cattedrale di Saluzzo.
Agli inizi è composto prevalentemente da giovani – che già cantavano nei vari cori parrocchiali – e arriva a contare oltre 120 coristi accomunati dal desiderio di portare la propria testimonianza cristiana attraverso la musica, facendo, allo stesso tempo, un significativo cammino di formazione e una forte esperienza in ambito spirituale e musicale.
Alcuni anni dopo il coro cambia nome e diventa il “Coro J4JOY” della Diocesi di Saluzzo distinguendosi dal Coro Hope principalmente per il fatto che i brani vengono eseguiti tutti con musica suonata dal vivo.
Nel corso degli anni ha tenuto numerosi concerti e tante sono state le collaborazioni, tra le quali quelle con il Sermig di Torino, gli Alunni del Cielo, l’Officina delle idee dell’Ospedale di Saluzzo, la Comunità Papa Giovanni XXIII.
Attualmente conta una cinquantina di componenti, alcuni dei quali presenti fin dal 2011.
Diretto per oltre 12 anni dal maestro Enrico Miolano, da settembre 2023 l’attività è svolta sotto la direzione del maestro Viviana Barra di Busca, supportata da un gruppo strumentale formato da validi musicisti che accompagnano dal vivo tutti i brani cantati dal coro.
Il repertorio annovera molte pagine e preghiere composte in musica, alcune delle quali scritte appositamente per il coro. A queste si aggiungono brani della cosiddetta Christian Music e opere di autori più famosi quali Claudio Baglioni, Andrea Bocelli, Laura Pausini, Marco Mengoni, i Cold Play e i Queen.
La maggior parte dei brani viene eseguita dal coro a più voci, grazie al sapiente arrangiamento del maestro e compositore Diego Longo di Cuneo (in passato anche direttore del Coro Polifonico Monserrato dal 2000 al 2007).
Lo scopo del coro “J4Joy” è quello di trasmettere, con il linguaggio gioioso del canto e della musica, la lieta notizia del Vangelo. Attraverso brani musicali di diversa estrazione, comunica messaggi di pace, di gioia, di fratellanza tra gli uomini, alimentando in chi ascolta desideri e propositi di bene.
Non da ultimo, l’attività del coro crea e mantiene tra i suoi componenti forti legami di solidarietà e di amicizia che fanno bene all’animo mantenendolo sensibile, aperto alla grazia e alla bellezza.
La serata è organizzata dall’associazione Santuario di Monserrato in collaborazione con la parrocchia di San Dalmazzo, ingresso libero.