L’Azienda Ospedale Santa Croce e Carle è il migliore ospedale d’Italia. Lo hanno dichiarato l’Agenas e il Ministero della Salute questa mattina, giovedì 28 novembre, ad Arezzo presentando la “valutazione multidimensionale della performance delle Aziende Sanitarie”.
L’ospedale di Cuneo è davanti all’ospedale di Padova, di Tor Vergata di Roma, del Sant’Andrea di Roma e del Policlinico San Matteo di Pavia. Un primato sulle migliori performance che pone Cuneo al numero uno.
I criteri presentati da Antonietta Guerrieri, direttore del Sistema sanitario regionale di Agenas si basa su cinque criteri studiati attentamente tra i 51 ospedali hub d’Italia: accessibilità, processi organizzativi, sostenibilità economico-patrimoniale, investimenti personale. Ovvero la capacità di conseguire obiettivi assistenziali di esiti e accessibilità, coerentemente con le risorse disponibili finanziarie, professionali e tecnologiche, attraverso il governo de processi e l’adizione di modelli organizzativi adeguati. Lo studio guarda ai tempi di attesa degli interventi (protesi d’anca, tumore mammella, tumore colon, tumore polmone e tumore prostata) e del Pronto Soccorso (permanenza oltre le 48 ore e abbandoni) ma anche all’appropriatezza, efficienza e attrattività, e sul fronte risorse sostenibilità e investimenti con attenzione al rinnovo tecnologico.
L’annuncio è stato dato ad Arezzo dove è in corso il Forum Rick Management dal titolo “Nuovo Sistema sanitario equo- solidale- sostenibile”