Rappresenta un simbolo della sfida culturale alla violenza di genere, la panchina rossa che sarà inaugurata giovedì 28 novembre alle 11.30 nella residenza Villa Fiorita a Montefallonio.
Inserita nel progetto “Una panchina al mese perché un giorno solo non basta”, l’iniziativa è promossa e realizzata dal Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl cuneesi, in collaborazione con la struttura per anziani.
Nel corso della mattinata moderata da Fiorenza Sismondi, responsabile del Coordinamento di Genere dei Pensionati Cisl, interverranno l’assessore di Peveragno Vilma Ghigo e l’educatrice della struttura Ilaria Fontana. I ragazzi della scuola secondaria di primo grado accompagnati dai loro insegnanti animeranno la cerimonia. Ad aprire i lavori sarà la responsabile dei pensionati Cisl della zona di Cuneo Alda Donadio, mentre la chiusura sarà affidata al segretario generale Matteo Galleano.
“L’idea di ospitare la panchina rossa – spiega il direttore di Villa Fiorita Manuele Adami – è nata dopo lo spettacolo teatrale “Va tutto bene”, scritto e diretto da Annarita ed Antonio Martorello della compagnia Masca Teatrale. Un atto dovuto e un omaggio, in una struttura come la nostra che impegna tra gli operatori una cinquantina di donne”.
“La presenza attiva degli uomini in ogni tappa di questo percorso – sottolinea Fiorenza Sismondi – costituisce il valore aggiunto, insieme al coinvolgimento delle scuole. La violenza di genere si combatte insieme”.