Mercoledì 6 novembre viene proiettato al cinema Monviso di Cuneo alle ore 21 il il film “Darreire l’ourisount – Oltre l’orizzonte” sulla scuola del maestro Sergio Arneodo a Coumboscuro. Il film torna a un anno di distanza, il 24 ottobre veniva già proiettato al Monviso.
Il film di Sandro Gastinelli è nella programmazione della rassegna della Pronatura Cuneo. “Nella precedente programmazione il cinema Monviso non aveva potuto ospitare l’enorme afflusso di gente che dalla città, dalle valli e dalla regione era venuta per scoprire in versione cinematografica la straordinaria avventura della Escolo del Magistre Sergio Arneodo – fa sapere il Coumboscuro Centre Prouvencal -. Vicenda e personaggio che si è dimostrata ancora molto amata ed apprezzata”.
Il lavoro di Gastinelli in un solo anno ha raccolto oltre settemila spettatori in un tour insolito di oltre settanta date, svoltesi in maggioranza in centri montani delle Alpi occidentali ed ospitate in osterie, centri anziani, piazze storiche, cooperative, sale comunali, frazioni sperdute.
Da gennaio 2025 le proiezioni saranno destinate a coprire l’Italia del Nord e la Francia dove uscirà la versione in lingua francese.
La serata di mercoledì 6 novembre al cinema Monviso l’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. Dopo la proiezione cineforum con attori, testimoni, produttori.