Una squadra tecnica ha abbattuto questa mattina 25 ottobre in piazza Caduti un imponente albero di cedro sul lato di vicolo Peano che presentava problemi di stabilità. “La pianta era monitorata da tempo – spiegano i tecnici del Comune – perché, nonostante i trattamenti, si presentava con metà tronco secco nella parte verso il basso, oltre alle radici marce. C’era il rischio crollo per le condizioni generali della pianta, come abbiamo poi verificato a taglio avvenuto”.
I tecnici comunali verificano annualmente le condizioni di tutti gli alberi delle aree verdi e nella stessa piazza, sull’altro lato, è stata individuato un altro albero che presenta i primi segni di sofferenza, ma finora senza problemi di stabilità. Sulla piazza i sono altri quattro cedri, insieme ad alcuni pini e altre essenze vegetali.
“La piazza risale agli anni Ottanta – spiega il sindaco Matteo Ravera – e ormai necessita di qualche manutenzione. Soprattutto è nostra intenzione procedere ad una riqualificazione generale della piazza e appena possibile vi metteremo mano. Il progetto di un parcheggio interrati è stato abbandonato per mancanza di interesse da parte dei cittadini (sono arrivate soltanto 20 domande su 40 posti disponibili) e quindi il nostro sarà un intervento di riqualificazione superficiale, magarti sistemando meglio i parcheggi e il verde pubblico e ricavando, se possibile, un piccolo parco giochi con qualche panchina”.