La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Boves, abbattuto un vecchio cedro in piazza Caduti

È prevista una riqualificazione della piazza solo in superficie

Boves

La Guida - Boves, abbattuto un vecchio cedro in piazza Caduti

Una squadra tecnica ha abbattuto questa mattina 25 ottobre in piazza Caduti un imponente albero di cedro sul lato di vicolo Peano che presentava problemi di stabilità. “La pianta era monitorata da tempo – spiegano i tecnici del Comune – perché, nonostante i trattamenti, si presentava con metà tronco secco nella parte verso il basso, oltre alle radici marce. C’era il rischio crollo per le condizioni generali della pianta, come abbiamo poi verificato a taglio avvenuto”.

I tecnici comunali verificano annualmente le condizioni di tutti gli alberi delle aree verdi e nella stessa piazza, sull’altro lato, è stata individuato un altro albero che presenta i primi segni di sofferenza, ma finora senza problemi di stabilità. Sulla piazza i sono altri quattro cedri, insieme ad alcuni pini e altre essenze vegetali.

“La piazza risale agli anni Ottanta – spiega il sindaco Matteo Ravera – e ormai necessita di qualche manutenzione. Soprattutto è nostra intenzione procedere ad una riqualificazione generale della piazza e appena possibile vi metteremo mano. Il progetto di un parcheggio interrati è stato abbandonato per mancanza di interesse da parte dei cittadini (sono arrivate soltanto 20 domande su 40 posti disponibili) e quindi il nostro sarà un intervento di riqualificazione superficiale, magarti sistemando meglio i parcheggi e il verde pubblico e ricavando, se possibile, un piccolo parco giochi con qualche panchina”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente