Alberto Boaglio, 21 anni, da Revello, videomaker e fotografo con il sogno di fare un giorno il regista o il produttore cinematografico, sarà in questi giorni a Verona dove, insieme con sette amici mossi dalla stessa passione, parteciperà al “Believe Film Festival”, il festival di cortometraggi per ragazzi e giovani organizzato dall’Associazione Believe APS di Verona con il suo cortometraggio “Fuori Fuoco”.
Otto mesi di lavoro per un “corto” di 13 minuti.
Il “Believe Film Festival” è primo festival italiano riservato a giovani appassionati di cinematografia che qui arrivano da tutta Italia, si rivolge a ragazzi Under 24 ed è organizzato a sua volta da uno staff di adolescenti e giovani. Quest’anno sono 32 le opere selezionate.
Quella che si terrà a Verona dal 24 al 27 ottobre è la settima edizione del Festival ed includerà workshop, masterclass, panel e proiezioni sul grande schermo, tra cui la serata di premiazione preceduta dal red carpet dei giovani concorrenti.
Con Alberto, molto conosciuto in valle per la gestione di varie attività commerciali sette amici, quasi tutti del Saluzzese e della Valle Po: Filippo Chiabrando, Giuseppe Di Biase, Alessandro Dafarra, Stefano Senestro, Stefano Rebufatti, Filippo Sabina e Ludovica Anna Iacobellis. Sono tutti all’esordio. “Fuori Fuoco” è il loro primo lavoro.
Cosa spinge un ventunenne a lanciarsi in questo mondo, apparentemente difficile?
“Il motivo della realizzazione – spiega Boaglio – sta tutto, oltre che nella grande passione, nell’ispirare i giovani della nostra età a vivere la vita oltre la monotonia e le giornate grigie. Con il nostro ‘corto’ vorremmo fare arrivare alle persone non giornate in bianco e nero ma a colori, a non pensare – sbagliando – che domani sarà lo stesso giorno di oggi”.
“Fuori fuoco” sarà visibile su You Tube, sul canale che si chiama Alberto Boaglio, a partire da mercoledì 30 ottobre.