A Fossano è il fine settimana di Coloratissimo Autunno, la kermesse dedicata all’agricoltura e ai gusti del territorio: sabato 12 e domenica 13 ottobre in piazza Dompé e dintorni va in scena la con mostra mercato ortofrutticola e gastronomica.
Nella 24ª edizione, l’evento principe dell’autunno fossanese conferma l’attenzione per il gusto e i sapori, la tipicità e la genuinità, i profumi e i colori dei prodotti ortofrutticoli e gastronomici di stagione.
Per le giornate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, il cuore della manifestazione è la mostra mercato di prodotti del territorio, sotto l’ala coperta di piazza Dompé, in collaborazione con Coldiretti, Campagna Amica, Catac e Slow Food Fossano, oltre al supporto di Ascom Fossano.
Sabato 12 ottobre alle 15 l’inaugurazione della mostra mercato, che rimarrà aperta fino alle 21. Dalle 18 alle 23, è confermata la proposta culinaria del percorso gastronomico “Sapori d’autunno”, con Pro Loco Borgo Romanisio e le quindici frazioni fossanesi: vengono proposti piatti tipici a prezzi popolari, con un’ampia scelta, per tutti i gusti.
La serata del sabato, poi, conferma anche la gradita novità di Coloratissimo Autunno 2023: alle 21.45 il grande spettacolo pirotecnico accenderà la serata fossanese; poi danze e musica con l’orchestra Sonia De Castelli.
La giornata di domenica 13 ottobre è incentrata sulla mostra mercato, con orario dalle 9 alle 18.30. In programma c’è anche lo show cooking del laboratorio del pesto, con degustazioni gratuite di prodotti liguri (fino a esaurimento scorte). Dalle 11 alle 16 torna il percorso gastronomico “Sapori d’autunno”, con Borgo Romanisio e le frazioni.
Alle 17.30, poi, l’appuntamento è con l’asta benefica dei prodotti ortofrutticoli esposti, per chi vuole assicurarsi il gusto e la bellezza di ciò che ha “colorato” la kermesse (a cura di Coldiretti in collaborazione col Comune).
Durante la kermesse, poi, è possibile anche vedere l’orto didattico dimostrativo di Slow Food Fossano, con piantine di verdura in regalo ai ragazzi delle scuole. E ancora, nella proposta del fine settimana ci sono anche trattori d’epoca in mostra e gonfiabili per bimbi. Non mancano momenti culturali, come le visite guidate al castello dei Principi d’Acaja, alla chiesa della Santissima Trinità e al Palazzo del Comandante. E poi, come ogni seconda domenica del mese, nell’area vicina alla mostra mercato si tiene il mercatino dei piccoli animali, che a Fossano richiama sempre un gran numero di appassionati e rende ancora più piacevole la visita anche per le famiglie e per i più piccoli.