Trinità – Un treno è deragliato nel tratto tra Bene Vagienna e Trinità, intorno alle 12.30, poche centinaia di metri prima di entrare nella stazione di Trinità. Il locomotore e due carrozze hanno urtato una gru privata (nella foto) utilizzata per lavori esterni alla linea ferroviaria che si era capovolta, per cause ancora da accertare, in prossimità dei binari: l’urto ha squarciato un pezzo della carlinga, facendo uscire dai binari il mezzo, che poi si è arenato dopo aver percorso alcune centinaia di metri.
A bordo del mezzo in viaggio sulla linea Torino-Savona c’erano centinaia di pendolari: il bilancio è di dieci feriti lievi (nove in codice verde e uno in codice giallo, trasportati negli ospedali di Mondovì e Savigliano) e tanti viaggiatori sotto choc. Conseguenze peggiori sono state evitate grazie alla prontezza del personale di bordo e alla modesta velocità del treno in quel momento. I viaggiatori del treno sono stati accompagnati alla fermata di Trinità.
La circolazione tra Fossano e Mondovì è stata immediatamente bloccata mentre sul posto sono arrivati vigili del fuoco, carabinieri, poliziotti oltre agli incaricati dalla Procura di Cuneo che dovrà accertare le responsabilità.