La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 2 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Orme di rettili preistorici nella Valle delle Meraviglie

Impronte di animali vissuti 260 milioni di anni fa rinvenute tra i 2.400 e i 2.700 metri di quota

Tenda

La Guida - Orme di rettili preistorici nella Valle delle Meraviglie

Orme di animali vissuti 260 milioni di anni fa sono state ritrovate nella Valle delle Meraviglie, cuore del Parc national du Mercantour.
Una straordinaria scoperta scientifica di archeologi che è stata approfondita da un’équipe del Museo nazionale di storia naturale e del Centro nazionale della ricerca scientifica francese che ha appena terminato una campagna di studi nell’alta Valle Roya.
Gli scienziati hanno esplorato ghiaioni e zone rocciose a un’altitudine compresa tra i 2.400 e i 2.700 metri, trovando tracce fossili lasciate da una dozzina di specie di rettili, anfibi (grandi salamandre preistoriche), artropodi e poi testimonianze di conifere e persino gocce di pioggia.
I ritrovamenti fanno della Valle delle Meraviglie “un sito importante in Europa per la conoscenza del Permiano, un periodo chiave nella storia della Terra, e per le discendenze che avrebbero poi dato origine a dinosauri e mammiferi”, ha detto in un’intervista a France 3 Romain Garrouste, responsabile della ricerca insieme a Jean-Sébastien Steyer.
“Queste scoperte testimoniano l’incredibile ricchezza naturale dei nostri territori ed evidenziano che l’esplorazione delle nostre montagne è lontana dall’essere conclusa. I ritrovamenti costituiscono una nuova tessera del puzzle della storia della terra e contribuiscono alla comprensione degli ecosistemi antichi”, riferisce il Parc national du Mercantour.

Foto archivio Parc national du Mercantour

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente