La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 22 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Città della Salute tra gli indagati anche l’ex direttore sanitario ora a Cuneo

C'è anche il neo direttore sanitario dell'Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, Lorenzo Angelone, tra i 25 indagati dell'inchiesta sui bilanci dell'azienda ospedaliera Città della Salute di Torino

Cuneo

La Guida - Città della Salute tra gli indagati anche l’ex direttore sanitario ora a Cuneo

C’è anche il neo direttore sanitario dell’Ospedale Santa Croce e Carle di Cuneo, Lorenzo Angelone, tra i 25 indagati dell’inchiesta sui bilanci dell’azienda ospedaliera Città della Salute di Torino. Da mesi l’inchiesta dei pm della procura di Torino Giulia Rizzo e Mario Bendoni stanno indagando e nella lunga lista degli indagati per il reato di falso ideologico in atto pubblico, dopo i direttori generali che si sono succeduti dal 2013 al 2023 sono finiti anche i direttori amministrativi e i direttori sanitari, cioè tutti coloro che hanno sottoscritto i documenti contabili di ogni esercizio: oltre a Giovanni La Valle e i suoi predecessori, Silvio Falco, Gian Paolo Zanetta e Angelo Del Favero, anche tutti i direttori sanitari e amministrativi che si sono succeduti e i vari collegi sindacali.

L’ipotesi degli investigatori è sempre la stessa, quella contestata ai direttori generali nel dicembre scorso: che i conti siano stati falsificati per alleggerire il passivo in particolare per quanto riguarda le voci della libera professione dei medici che lavorano nelle strutture ospedaliere (il cosiddetto intramoenia), a cui non sarebbe stato chiesto il versamento del 5% previsto dalla legge Balduzzi, fondi che dovrebbero essere destinati allo smaltimento delle liste d’attesa. Oltre a questo nel corso degli anni si sarebbero accumulati crediti non più esigibili che avrebbero portato al mega buco bei conti.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente