Prende il via domani (martedì 24 settembre) a Cuneo la rassegna “Il territorio si racconta. Autori, editori e lettori si incontrano“, promossa dalla Diocesi di Cuneo-Fossano in collaborazione con la Fondazione Opere Diocesane Cuneesi, il settimanale La Guida. L’evento, che mette in rete le realtà culturali diocesane (libreria ed edicola Stella Maris, Cinema Lanteri, Museo Diocesano San Sebastiano con l’archivio e la biblioteca), prevede un ciclo di incontri con autori, una tavola rotonda, una rassegna cinematografica, un concerto di musica classica, l’esposizione “Edizioni preziose” che ospiterà libri antichi ed immagini di Cuneo, una mostra di pittura, bancarelle con la vendita di libri di editori locali e laboratori per bambini sul tema dei libri.
Primo appuntamento in programma, martedì 24 settembre alle 21 al Cinema Lanteri, sarà la proiezione del film “Portavo allora un eskimo innocente” che il regista Remo Schellino ha girato in stretta collaborazione con Michele Calandri e l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea. Il documentario rinnova la memoria del Sessantotto a Cuneo. È un mosaico di testimonianze di persone che hanno vissuto quei mesi con la passione dell’impegno politico, col sogno di fare la propria parte, seppur in una città ai margini della grande storia, nel cammino di rinnovamento della società. La vivacità delle persone intervistate restituisce questa passione, rinnova il ricordo e insieme le attese di quei mesi. “In una dimensione meno gridata, forse, certamente più provinciale, – dice il regista – qui in provincia le proteste, le agitazioni, talora le lotte, furono innescate dai circoli giovanili dei partiti, dagli studenti delle scuole medie superiori, da una parte del mondo cattolico”. Voci e volti spesso riconoscibili si alternano a restituire sia l’aspetto pubblico di quei momenti sia la dimensione intima di chi li ha vissuti.
Il programma completo dell’evento è disponibile sul sito www.diocesidicuneofossano.it. Info: Libreria Stella Maris (via Felice Cavallotti, 5 – Cuneo), tel. 0171-681458, stellamaris@operecuneofossano.it.