A Cuneo sono state consegnate, nella giornata di oggi (lunedì 9 settembre), le tessere Bip (biglietto integrato Piemonte) del trasporto pubblico locale all’Asl Cn 1 per i dipendenti dell’azienda sanitaria locale, per i loro spostamenti in orario lavorativo. L’intervento fa parte di un progetto più ampio, “Interventi straordinari 2024 – Sostenibilità ambientale”, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, per favorire lo spostamento sul territorio degli operatori dell’azienda durante l’orario di lavoro.
“Queste tessere – spiegano dall’Asl – permettono l’utilizzo di qualsiasi autobus del consorzio Grandabus all’interno della provincia di Cuneo e quindi del territorio dell’Asl Cn 1. Il dipendente che sulla base delle esigenze di servizio si sposterà dalla propria sede di lavoro potrà semplicemente ritirare la tessera Bip, anziché utilizzare le auto aziendali. Inizialmente le tessere saranno disponibili presso le sedi di Cuneo, Borgo San Dalmazzo, Fossano, Mondovì e Saluzzo, in relazione alla vicinanza alle fermate dei bus e una buona frequenza di corse. Dopo un periodo di sperimentazione si potrà valutare l’implementazione o la rimodulazione dell’iniziativa”.
“La partenza di questo progetto – dice il direttore generale Asl Cn 1 Giuseppe Guerra – coincide con la settimana europea sulla mobilità sostenibile che si svolge dal 16 al 22 settembre. Grazie al prezioso contributo della Fondazione Crc anche l’Asl Cn 1 si inserisce attivamente nelle politiche di sostenibilità ambientale con un’azione mirata a garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società”.