Sabato 31 agosto, alle 10.30, verrà inaugurato il nuovissimo asilo nido di Paesana, sorto in via Rejnaud, a pochi metri dalla locale stazione dei carabinieri. La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì ed offrirà all’utenza 3 opportunità di orario: dalle 8 alle 13 (450 euro, pannolini esclusi), dalle 8 alle 16.30 (500 euro, pasti e pannolini esclusi) oppure dalle 7.30 alle 17.30 (560 euro, pasti e pannolini esclusi).
Due giorni dopo l’inaugurazione il nido aprirà ufficialmente la sua attività. Dei 10 posti disponibili, l’avvio avverrà con soli 5 o 6 bimbi di età non inferiore ai 3 mesi e non superiore ai 3 anni. Una pattuglia davvero sparuta che ha colto di sorpresa lo stesso Comune, che verrà rimpolpata da altri 3 o 4 innesti, che inizieranno la frequenza il prossimo mese di gennaio.
La nuova struttura sarà “legata” all’esistente scuola dell’infanzia da una pensilina, ma costituirà un corpo a sé. Assolutamente antisismico, l’edificio è costato complessivamente 487 mila euro, 462 mila dei quali provenienti da un contributo che il Ministero dell’Istruzione ha attinto al Pnrr ed i restanti 25 mila quali fondi a disposizione dell’amministrazione comunale.
L’approvvigionamento energetico verrà fornito dai pannelli solari del vicino asilo, in attesa di nuovi fondi per permettere al “nido” un impianto proprio. A gestire questo importante servizio sarà la Cooperativa Sociale Chianoch di Savigliano, che svolge la sua attività dal luglio del 1990 sull’intero territorio della provincia di Cuneo, occupandosi di servizi socio–assistenziali e socio–educativi.