“Citius, altius, fortius” (più veloce, più in alto, più forte). Nel giorno in cui prendono il via le competizioni dell’Olimpiade di Parigi, Emanuele Becchis conferma di potersi fregiare con merito del motto ideato dal domenicano Didon e poi diventato slogan olimpico grazie a Pierre de Coubertin.
Anche a Verrayes (Valle d’Aosta) Becchis detta legge e conquista la sprint di Coppa Italia Nextpro di skiroll. Reduce dal dominio di Coppa del Mondo a Madona (Lettonia), l’atleta dello Sci Club Alpi Marittime inanella l’ennesimo percorso netto della sua carriera. Il bovesano strappa il miglior tempo in qualifica e, dagli ottavi di finale, supera nell’ordine Epis, Tanel e Piccinini prima di imporsi, nella finalissima, su Alessio Berlanda.
Fra le donne, si ferma ai quarti di finale la corsa di Elisa Sordello. L’atleta dello Sci Club Alpi Marittime dopo aver superato Elisa Rossato, si arrende alla giovanissima Anna Maria Ghiddi. Quest’ultima, raggiunta la finale, si inchina allo strapotere di Lisa Bolzan.
La Coppa Italia prosegue domenica 28 luglio con un prologo di 2 km seguito dalla mass start di 8 km per le donne e 16 km per gli uomini