Vermenagna, Gesso e Stura: tre valli che hanno in comune il punto più “basso”, cioè Borgo San Dalmazzo. Tre valli diverse tra loro: la Vermenagna votata al turismo invernale; la Gesso terreno ideale per escursionisti e alpinisti; la Stura adatta a passeggiate più tranquille, nel verde dei tanti valloni laterali.
Tutte e tre sono però accomunate, soprattutto nel periodo estivo, dal desiderio di offrire ai residenti, ai turisti e a coloro che tornano per qualche settimana nelle terre di origine tante occasioni di festa e di divertimento.
Pro loco, comitati frazionali e Comuni hanno stilato un ricco calendario di appuntamenti per passare del tempo in compagnia della famiglia e degli amici, magari mangiando insieme una polenta nel tendone delle feste o nella piazza, oppure ballando e ascoltando della buona musi-ca. Senza dimenticare le feste patronali, vero momento aggregativo delle nostre comunità. E per i più piccoli tante occasioni di divertimento, giochi, laboratori per famiglie e merende. E tanto spazio anche per gli amanti dello sport, con passeggiate, escursioni e gite alla scoperta di queste splendide valli del Cuneese.
Si tratta di un inserto di 12 pagine su La Guida di giovedì 11 luglio con un ricchissimo calendario di appuntamenti, consultabile in ogni giorno di questa estate appena iniziata.